Ritrovare la forma dopo le vacanze

Contenuto Commerciale | 18+

Prima delle vacanze natalizie siamo un po’ tutti frustrati dalla ricerca della forma fisica perfetta. Le palestre offrono promozioni incredibili per iscriversi a prezzi agevolati offrendo codici promozione di diverso tipo. Anch’io come la maggior parte delle persone mi sforzo di rimettermi in linea dopo gli eccessi estivi a base di aperitivi e cocktail in spiaggia. Ogni anno non mi faccio sfuggire il codice bonus del momento per iscrivermi ad un corso di fitness che mi faccia divertire e star bene.

Quali sport praticare per ritrovare la forma

Secondo la mia esperienza la cosa migiore per rimettersi in forma é praticare uno sport che piaccia e faccia divertire. Se amate la musica e la danza, cercate un corso di ballo o di Zumba. Ballando si perdono fino a 250 calori ogni 15 minuti! Il ballo latino americano per esempio é perfetto per chi vuole rassodare il corpo divertendosi.

Personalmente ho provato la Zumba® un’attività sportiva molto alla moda negli ultimi anni. Questo sport é un allenamento che aiuta a tonificare e modellare il corpo seguendo una coreografia su note latinoamericane. I benefici di questa pratica sono molteplici, sia per il fisico sia per la mente. I movimenti sollecitano i muscoli di braccia, addome, gambe e glutei, la musica permette di divertirsi e scaricare lo stress.

picture

Se amate restare all’aria aperta allora scegliete la corsa o la bicicletta. Non serve essere dei maratoneti per praticare la corsa, un attività giornaliera di 30 minuti vi permetterà di vedere velocemente i benefici di questo sport. Il running fa bruciare calorie e modella tutto il corpo, correndo non perderete cm solo sulle gambe, ma vedrete benefici anche su addome e braccia. Per chi volesse cominciare consiglio di scaricare una delle tante App che permettono di monitorare le proprie prestazioni. In questo modo sarete più motivati a contiuare il vostro allenamento grazie allo storico dei progressi.

Per gli amanti della piscina invece esistono sport da praticare da soli o in gruppo. Se non siete amanti del nuoto libero ma avete voglia di passare qualche ora rigenerante in piscina, allora  vi consiglio di provare con altri tipi di attività. Il water bike é uno degli sport più amati per chi vuole ridefinire i muscoli delle gambe. Simile ad una bicicletta senza sella, questo tipo di attrezzo permette di perdere fino a 800 kcal in 50 minuti ! Se invece preferiti movimenti più aerobici allora dovreste provare l’Hidropower, una ginnastica che prevede squat e movimenti coordinati. Se invece siete ala ricerca di qualcosa di più original, ed amate gli sport di squadra allora provate il bribol, una partita di pallavolo giocata nella vasca, dove l’altezza dell’acqua arriva al punto vita.

Le App che ci aiutano a stare in forma

Sicuramente dedichero’ un articolo a quest’argomento poiché ho testato diverse app per motivarmi durante le mie attività sportive, o per seguire i miei progressi. Tra le mie preferite ci sono Nike Running che utilizzo ogni volta in cui esco a fare jogging. Per le uscite all’aria aperta mi piace anche utilizzare Fitradio, un applicazione ache é una stazione radio dove posso selezionare il tipo di ritmo in base al tipo di allenamento : adrenalinico, lento, progressivo, rock ecc. Quando voglio rilassarmi con qualche minuto di joga invece utilizzo PocketYoga, un’app che mostra le posizioni di yoga sullo schermo, sia per principianti, sia per esperti. Un bel modo per imparare senza seguire un corso in palestra !