Le App per correre e far sport

Hai deciso che il tuo buon proposito dell’anno è dedicarti alla corsa, ma hai bisogno di un supporto per essere costante e motivarti ad uscire a correre? Quando gli obiettivi personali non bastano a infilare le scarpe ed uscire a far sport, per fortuna vengono in nostro soccorso le App. Ogni mese vengono messe a disposizione di tutti nuove App dedicate al mondo dei sportivi, o aspiranti tali, che grazie a tante funzioni aiutano a stare in forma con costanza.

App per la corsa

Ho provato a testare qualche App durante le mie sessioni di running ed oggi vi parlerò delle mie impressioni personali. Anzitutto le App che ho testato sono scaricabili gratuitamente, nessuna scusa per non utilizzarle quindi! In generale quasi tutte offrono dei servizi aggiuntivi scaricabili a pagamento, ma ritengo che le funzioni base siano già sufficienti.

Tutte le App testate offrono le funzioni di : velocità e distanza di percorrenza, visualizzazione sulla mappa, conta calorie (tranne Nike+) e permettono la condivisione delle performance sui social network.

Per quanto riguarda il consumo della batteria NIke+ risulta la più dispendiosa. Il consumo di batteria risulta molto importante quando si praticano tante ore di sport e non si vuole rimanere con il telefono scarico.

Runtastic è un App molto popolare che permette di visualizzare diversi parametri tra cui dislivello, velocità massima e velocità minima. Tra le offerte a pagamento ci sono dei piani di allenamento mirati a diversi obiettivi, come perdere peso, correre una semi maratona o correre una vera maratona.

Runkeeper mi è piaciuta perché è supportata dall’Aplle Watch. E’ un App molto versatile che può’ essere usata anche durante altre attività, come la bicicletta o la camminata veloce.

Strava offre le stesse funzioni delle due App precedenti, ma offre in più la possibilità di registrare dei percorsi e le proprie performances, per poi condividerle con gli altri utilizzatori e comparare i risultati.

picture

App per appassionati di bicicletta

Durante le mie uscite in bicicletta uso Runtastic o Runkeeper impostando la bicicletta come sport. La vera scoperta però è stata Bike Repair la quale mi ha permesso di sostituire la mia camera d’aria durante un’escursione in campagna. Quest’App infatti propone 51 guide e 71 riparazioni spiegate che spaziano dai problemi dovuti ad un foro sulla camera d’aria, alla sostituzione della catena o la regolazione dei freni. tanti utili tutoria per chi è alle prime armi con la meccanica delle biciclette.

App per yoga e meditazione

Ho scoperto Semplicemente Yoga GRATIS quando ho deciso di imparare qualche posizione di yoga senza seguire un corso in palestra. Lo yoga mi permette di allungare i muscoli tra una sessione di sport e l’altra. Quest’App gratuita e facile da usare permette di visualizzare dei video chiari da seguire nonostante siano in inglese. Una volta imparate le tecniche ho smesso di dare quest’applicazione in modo da concedermi 30 minuti al giorno lontana dallo smartphone.

Insomma, il nostro smartphone ci aiuta a prenderci cura di noi stessi. Scaricare un App è gratuito, quindi perché non provare? Anche i più pigri sapranno far uscire lo sportivo che é in loro!