Fashion & Beauty

settembre 16, 2017
 

I profumi e le fragranze dell’estate 2017

More articles by »
Written by: nadia
Tag:

Ogni anno la domanda torna puntuale: quali saranno i profumi e le fragranze in voga per l’estate? Il panorama di possibilità tra cui scegliere è sempre grandissimo, mille combinazioni diverse capaci di soddisfare i “nasi” di tutti, anche quelli dei più esigenti. Non c’è estate, per esempio, che non porti con sé le note fruttate di certe fragranze: fanno subito pensare al bel tempo e alla freschezza necessaria per affrontare la stagione più calda senza profumi troppo invadenti. Sarà facile trovare, allora, nelle migliori proposte per l’estate 2017 golose note di pera Williams come nel nuovissimo La vie est belle di Lancôme, ma anche di frutti tropicali, l’italianissimo bergamotto e gli agrumi, veri e propri mattatori della bella stagione, con le new entry mandarino dolce e pompelmo dal gusto deciso.

limoni

E poi ci sono loro, i fiori: i profumi e le fragranze fiorate forse non piacciono a tutti, ma sono un classico della primavera e anche dell’estate. In pole position i fiori d’arancio, il riferimento alla frutta torna, ma fiori vuol dire anche profumo di gardenia, muschio bianco, fresia, gelsomino per un mix di dolcezza e freschezza adatto agli animi più romantici. Un esempio per andare sul sicuro? L’amatissimo Black Opium di Yves Saint Laurent. Ma la regina dei fiori è lei, la rosa. Il profumo di rosa conquista persino i cosmetici, perché non optare per il fiore più amato anche per profumi o acque profumate? C’è un tocco un po’ vintage nel profumo della rosa, qualcosa che ricorda le donne sofisticate del XIX secolo, ma il cui fascino non tramonta mai, nemmeno nel 2017.

rose

Le fragranze dolci non si limitano solo alle note fiorate, ma comprendono una serie di possibilità studiate apposta per le ragazze, teenager soprattutto, ma, perché no, adatte anche alle donne che hanno voglia di provare profumazioni inusuali. La parola d’ordine è golosità: i profumi più giovani sanno di vaniglia e zucchero, un po’ di fiori e un po’ di frutta, a volte rubano dai dolci l’essenza giocosa e giovane e si riconoscono per le boccette più particolari. È tutto un trionfo di rosa e scintillii che tutte le donne dovrebbero provare almeno per una estate, per esempio con Signorina in fiore di Salvatore Ferragamo.

Altro trend per l’estate 2017 dal successo garantito è quello marino. Profumi maschili e femminili che ricordano il mare, la spiaggia, la salsedine e i luoghi delle vacanze. Portofino, Saint Tropez, Capri o la costiera Amalfitana meritano fragranze che celebrino la loro bellezza, i loro profumi e che sappiano catturare l’essenza di una serata in riva al mare. Ma meritano un discorso a parte le spiagge tropicali: le fragranze dell’estate 2017 che le celebrano creano un connubio perfetto tra natura e fiori, note di sandalo o l’inconfondibile tocco dei fiori di tiarè e ibisco.

rose e bottiglie

Non tramontano mai, nemmeno quest’anno, le fragranze grintose per uomo e donna, anzi, si sviluppa ancora di più la tendenza a creare profumi quasi unisex dal piglio decisamente energizzante. Gli ingredienti più gettonati per questa varietà sono muschio e vetiver, ma cedro e timo fanno il loro esordio in profumi decisamente inaspettati, ma che sanno conquistare anche i più scettici. Provare per credere con A Lab On Fire Almost Transparent Blue di Lucky Scent.

 

Ed infine spazio anche ai profumi misteriosi, ma decisi, quelli con spiccata vocazione orientale che portano con sé il tè bianco nel meraviglioso mondo delle fragranze. Non si rinuncia però alle profumazioni orientali per antonomasia, patchouli e sandalo, ma anche cedro con un trionfo di note legnose inebrianti. E per l’uomo l’incursione di rum, tabacco e zenzero che cambiano decisamente le carte in tavola per una estate all’insegna della sperimentazione.