Aloe vera: benessere e prodotti di bellezza che non puoi non avere

Contenuto Commerciale | 18+

Le sue proprietà sono note da sempre, ma solo adesso stanno avendo il giusto successo per applicazioni cosmetiche e anche alimentari: è il grande momento dell’aloe vera. È l’ingrediente più comune nei prodotti biologici, ma comincia a fare capolino praticamente ovunque nella cosmetica, dai gel ai bagnoschiuma, dai dentifrici ai prodotti per il make up. Il perché di questo successo è facile da spiegare. Innanzitutto l’aloe vera è un gel che si ricava dall’omonima pianta, Aloe barbadensis Miller: foglie carnose, qualche spina sui lati, possono essere coltivate facilmente, ma le cui foglie si trovano anche in vendita nei comuni supermercati. Il gel di aloe, o il succo, si ricava direttamente dalle foglie, basta tagliarne una per vederlo e può essere subito usato per il trattamento di bruciature, scottature e abrasioni. Il succo, invece, aggiunto a frullati e spremute, è disintossicante, gastroprotettivo, digestivo e ha una lieve azione antistaminica. La pianta dell’aloe ha, inoltre, grandissime proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, idratanti e calmanti e il gel trasparente che se ne ricava ha al suo interno più di 200 componenti fra oligominerali, vitamine, enzimi e polisaccarid. Quanto più il succo è fresco e ben lavorato, tanti più nutrienti si trovano al suo interno.

gel di aloe vera

L’uso cosmetico dell’aloe è l’altro suo punto forte, che sia utilizzata in purezza oppure addizionata come ingrediente per altre preparazioni. In commercio esistono, per esempio, gel d’aloe più o meno puri che rappresentano un rimedio polivalente per tante piccole emergenze dermatologiche. C’è il Dermogel multi-attivo dell’Equilibra, per esempio, o la versione della Gobino, che sono puri almeno al 95%. È stupefacente la varietà degli usi di questi gel! Intanto sono dedicati appositamente alla protezione della pelle e vengono lavorati rigorosamente con una spremitura a freddo che non ne altera le proprietà benefiche. Il gel d’aloe può essere usato per il trattamento degli arrossamenti della pelle, dà sollievo dai piccoli eritemi oppure dalle scottature a seguito di una lunga esposizione al sole. Ma questi prodotti danno sollievo anche dopo la rasatura o la depilazione e si prendono cura persino dei piedi stanchi come trattamento post allenamento. In caso di pelle sensibile o facilmente irritabile può essere scelto come sostituto della crema idratante, anche per il viso e per i capelli. Nelle calde giornate estive può essere conservato al fresco e poi a steso su collo, polsi e caviglie: sarà il rimedio vincente contro l’afa.

foglie di aloe vera

Ma l’aloe sa essere anche un ingrediente prezioso, protagonista di intere linee cosmetiche dedicate alla pelle sensibile e bisognosa di idratazione. Tante le opzioni tra cui scegliere c’è Bottega verde, per esempio, oppure la linea aloe di The body Shop o quella eco-biologica della Bioearth. Il range di queste linee prevede sieri viso protettivi, creme viso per la mattina e la sera, burri labbra arricchiti di proprietà idratanti e creme contorno occhi leggere e anti occhiaie. Questa azione idratante intensiva dell’aloe non solo è efficace, ma dura anche a lungo e ciò contribuisce, ovviamente, anche ad una fondamentale azione anti invecchiamento. Una pelle sempre ben idratata è elastica, luminosa e invecchia molto più tardi.

Aloe vera foglia rossa

L’aloe è diventato elemento principale anche di detergenti viso e corpo. In moltissimi cosmetici  eco-bio lo trovate al primo posto dell’INCI, l’elenco degli ingredienti. La sua presenza garantisce la non aggressività del gel viso, dello shampoo o del bagnoschiuma e per questo è ottimo come detergente intimo, shampoo per lavaggi frequenti o come degno sostituto del bagnoschiuma preferito. Le combinazioni possibili sono infinite e le profumazioni disponibili sono una più buona dell’altra. Per lo stesso motivo adesso l’aloe sta entrando a far parte anche degli struccanti: latte detergente, acqua micellare, persino le salviette struccanti diventano delicate ed efficaci se sono confezionate con l’aloe.